Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

VW Play the Road: l’app che sceglie la musica in base al tuo stile di guida

VW Play the Road: l’app che sceglie la musica in base al tuo stile di guida

Play the road: è il claim che accompagna il video di presentazione di un servizio di car entertainment molto particolare (e per il momento ancora sperimentale) a firma Volkswagen. Si tratta di una nuova app che la casa tedesca ha sviluppato in collaborazione con Underworld e che ribalta il luogo comune secondo cui la musica ascoltata in auto condiziona lo stile di guida.

Grazie a questo software sarà invece il modo di guidare a generare la musica, e non viceversa.

Come funziona il tutto?

Una volta collegato lo smartphone su cui è caricata al computer di bordo (nel caso specifico quello di una Volkswagen GTI), l’app raccoglie da questo informazioni sulla velocità, sui giri del motore, sull’accelerazione e la localizzazione sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore Gps presenti sul telefonino (per esempio un iPhone). Tutti i dati raccolti vengono quindi elaborati, filtrati e ottimizzati per creare in tempo reale, tramite apposito linguaggio di programmazione, una colonna sonora originale, variabile in funzione del comportamento alla guida.

L’applicazione, già utilizzata per un concorso in cui gli automobilisti potevano sperimentare l’opportunità di “comporre” la loro traccia musicale su un percorso speciale, non è ancora disponibile per il pubblico e non ci sono indicazioni da Volkswagen sui tempi di rilascio. Di sicuro ha dalla sua il fatto di essere una soluzione innovativa nell’ambito delle tecnologie mobili presenti nell’abitacolo.

FONTE: MOTORI24