Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

Twitter compie 9 anni, i 10 cinguettii da ricordare

Twitter compie 9 anni, i 10 cinguettii da ricordare

Dal primo tweet di uno dei fondatori, Jack Dorsey, a quello dell’abbraccio tra Barack Obama e la first lady Michelle nel giorno della rielezione del presidente degli Stati Uniti. Twitter compie 9 anni, è nato il 21 marzo del 2006 e festeggia con una gallery dei dieci tweet da ricordare. Li pubblica sul suo blog in un post dal titolo “Nine years and counting”.

In questi anni Twitter ha raccolto 288 milioni di utenti nel mondo, è diventato uno strumento importante per seguire fatti di cronaca, politica, grandi eventi sportivi, di spettacolo. Ha acquisito aziende, ha potenziato la chat, le foto, i video (di recente ha acquisito l’app per lo streaming Periscope), ma ha ancora i conti sotto pressione. E l’obiettivo primario è quello della crescita degli utenti – come ha sottolineato di recente l’amministratore delegato Dick Costolo – anche per contrastare il continente Facebook (1,4 miliardi di utenti).

“Twitter dà questa affascinante capacità di comprendere le persone e di contestualizzarle come non è mai accaduto prima”, ha spiegato pochi giorni fa al Guardian Chris Moody. Un modo quasi poetico per far capire che la mole di informazioni che noi stessi utenti facciamo girare sulla piattaforma, spesso collegati ad hashtag, fanno gola a società, agenzie pubblicitarie e “data miners”. “Se i vostri clienti sono su Twitter possiamo far arrivare loro la pubblicità. Il tutto è fatto in forma totalmente anonima, non condividiamo informazioni private”, aggiunge Moody.

FONTE: ANSA.IT