Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

Il Mac Pro è tornato

Il Mac Pro è tornato

Interamente riprogettato e da ieri disponibile sull’Apple Store, il Mac Pro è dotato degli ultimi processori Intel Xeon, di doppie GPU di classe workstation, di unità di archiviazione flash PCIe-based e memoria ECC ultra veloce. Progettato attorno a un innovativo core termico unificato, il nuovo Mac Pro adotta processori Intel Xeon 4-core, 6-core, 8-core o 12-core con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz e due GPU AMD FirePro di classe workstation con prestazioni grafiche fino a otto volte superiori rispetto al Mac Pro della generazione precedente. L’archiviazione flash PCIe garantisce velocità in lettura sequenziale fino a 10 volte più rapide dei dischi rigidi desktop tradizionali, mentre la memoria ECC DDR3 offre al nuovo Mac Pro un’ampiezza di banda fino a 60GBps per un perfetto editing di video a 4K a piena risoluzione mentre si esegue contemporaneamente il rendering degli effetti in background.

Con sei porte Thunderbolt 2, ciascuna con fino a 20Gbps di ampiezza di banda per dispositivo, il nuovo Mac Pro rivoluziona il concetto di capacità di espansione per i desktop, supportando fino a 36 periferiche ad alte prestazioni, inclusi i più recenti monitor 4K. È il contrario di quanto succedeva col modello precedente, dove tutte le schede di espansione, gli hard disk e i lettori ottici potevano venire incassati nel generoso case del computer, qui tutto è esterno. L’ingombro del computer è molto minore (il Mac Pro 2013 è alto 25,1 cm e occupa un ottavo del volume del modello precedente), ma c’è il rischio che l’ambiente di lavoro risulti più disordinato, per via dei cavi e delle unità esterne, molte delle quali a loro volta necessitano di un altro cavo e di un alimentatore.

Prezzi e Disponibilità 

Il Mac Pro è il primo prodotto Apple da molti anni in qua ad essere “Designed in California, assembled in Usa”. E’ disponibile con processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, due GPU AMD FirePro D300 con 2GB di VRAM ciascuna, 12GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB a partire da €3.049 IVA e tasse incluse; e con processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz, due GPU AMD FirePro D500 con 3GB di VRAM ciascuna, 16GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB a partire da €4.049 IVA e tasse incluse. È possibile personalizzarlo con processori Intel Xeon E5 8-core o 12-core più veloci, GPU AMD FirePro D700 con 6GB di VRAM, fino a 64GB di memoria e unità di archiviazione flash PCIe fino a 1TB.

Per la scheda completa: apple.com/it/mac-pro/

FONTE: LA STAMPA, APPLE