Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

Si chiama Tianhe-2, e’ Cinese ed e’ il computer più veloce al Mondo

Si chiama Tianhe-2, e’ Cinese ed e’ il computer più veloce al Mondo

Si chiama Tianhe-2, è il nuovo computer più veloce del mondo. A realizzarlo l’Università Nazionale per le tecnologie di Difesa di Canton, nel sud della Cina.

Il nuovo dispositivo si è classificato al primo posto della Top 500 compilata ogni due anni dall’università di Manheim, in Germania, che misura la potenza dei sistemi informatici più avanzati, in base alla quantità di equazioni lineari risolte in un secondo dal sistema informatico.

Tianhe-2, ovvero ‘Via Lattea’, è in grado di eseguire 33.863 migliaia di miliardi di calcoli al secondo, che equivalgono a 33,86 petaflop. Mentre il computer americano che si è classificato al secondo posto realizza ‘solo’ 17.590 migliaia di miliardi di calcoli al secondo. Grazie alla supremazia del super-computer, la tecnologia cinese ha quindi battuto la tecnologia americana.

In ogni caso, il predominio informatico statunitense non si arresta: tra i 500 computer classificati sono 265 quelli made in Usa.

Anche se Tianhe-2 è il computer più veloce del mondo sono in molti a criticarlo. Alcuni esperti hanno notato che la metodologia di compilazione (nota come Linpack benchmark) della classifica non calcola altri fattori come la velocità di trasferimento dei dati da una parte del sistema a un’altra. Questa velocità può condizionare la reale performance del computer.

Tianhe usa una tecnologia mista con processori Intel e CPU (Central Processing Units) realizzate dalla stessa Università nel Guangdong.
Mentre per quanto riguarda l’efficienza energetica, Tianhe-2 ha bisogno di oltre 17 mila chilowatt di potenza, più del doppio del suo rivale americano, che ne utilizza solo 8200 chilowatt.

FONTE: RAINEWS24