Alessandro Cortesi

Avvocato, Docente a contratto Università Cattolica Milano

Alessandro Cortesi

PRESENTAZIONE

L’Avv. Cortesi si occupa di consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile ed amministrativo, in particolare nei settori: urbanistica/edilizia, appalti pubblici e privati, espropriazioni per pubblica utilità, concorsi pubblici, ambiente e fonti di energia, disciplina del commercio, sanzioni amministrative, arbitrati, per conto di persone giuridiche, associazioni, enti pubblici e clientela privata.

Diplomato con lode come ragioniere programmatore presso l’ITC Moreschi di Milano, laureato con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’avv. Cortesi è cultore della materia dal 2000 di diritto amministrativo e diritto urbanistico presso la facoltà di giurisprudenza e di informatica generale presso la facoltà di scienze politiche, economia, scienza della comunicazione e giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “I poteri del giudice dell’ottemperanza nei confronti della discrezionalità amministrativa”, dall’anno accademico 2008-2009 è fulltime professor in Business and administrative law presso l’International University of Monaco (IUM).

Membro dell’associazione dei giudici amministrativi italiani, tedeschi e francesi (AGATIF) e della Societa’ Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (SOLOM), l’Avv. Cortesi è autore di numerose pubblicazioni, relatore in Convegni, docente in Master di primo e secondo livello, nonché docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali (SSPL).

Fondatore dello Studio Cortesi, con sedi in Milano e Roma, che fornisce consulenza, tramite i suoi professionisti e collaboratori nei settori del diritto pubblico, civile, diritto di famiglia, diritto industriale, societario e del lavoro, l’avv. Cortesi è mediatore civile e commerciale (con specializzazione nel diritto dei consumatori e nella mediazione internazionale) e fondatore dell’Organismo di mediazione AbacoMedia.

VISITA IL SUO SITO: studiocortesi.it