Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

Agcom, al via sportello web reputation

Agcom, al via sportello web reputation

Uno sportello online per segnalare contenuti lesivi presenti sul web è a disposizione dei cittadini di Abruzzo, Lazio e Marche tramite i portali dei Co.re.com, il ‘braccio’ territoriale dell’Agcom. Questo il progetto di “Sportello web reputation” presentato dall’Autorità per le comunicazioni. Tramite i portali dei Co.re.com coinvolti i cittadini possono presentare richieste di informazioni e chiarimenti in merito a contenuti lesivi della loro reputazione pubblicati sul web.

La sperimentazione dello sportello durerà circa quattro mesi (dal 15 luglio al 31 ottobre 2015) e coinvolge una società privata che attualmente offre il servizio a titolo gratuito e si occupa di verificare ed elaborare la segnalazione per poi comunicarne l’esito finale allo sportello Co.re.com.

Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di individuare i fattori di maggiore criticità per i minori che navigano in rete, si tratta “di uno strumento di civiltà e di vivere civile perché ha un interesse produttivo rivolto specialmente verso i più giovani e più influenzabili” ha detto il presidente dell’Agcom, Marcello Cardani a cui si è associato anche il presidente del Co.re.com Lazio, Michele Petrucci che ha definito lo sportello uno strumento “di moral suasion per cercare di prevenire la denuncia alla polizia postale nei casi in cui, specialmente se coinvolto un minore, la denuncia può creare disagio e imbarazzo”.

FONTE: ANSA.IT