Informatica per tutti Blog

Information Technology Blog

A scuola con Google Classroom

A scuola con Google Classroom

I lavori di gruppo e i compiti per la scuola non saranno più gli stessi: Google ha pensato agli insegnanti lanciando un nuovo strumento. Si chiama ”Classroom”, al momento è disponibile su invito, e permette di interagire con gli studenti attraverso i servizi Gmail, Docs – per creare documenti – e Drive (la ‘nuvola’ di Google per conservare file sul web). Si potranno creare e condividere gruppi di lavoro e assegnare compiti in maniera tecnologica.

Google Classroom, spiega l’azienda californiana sul suo blog, è uno strumento gratuito che vuole aiutare gli insegnanti ad organizzare i compiti e a comunicare meglio con i propri alunni. Un modo anche per evitare perdite di tempo dovute alla mole di documenti e lavoro ‘cartaceo’ che normalmente un insegnante deve affrontare. La piattaforma integra i servizi offerti da Google Docs, Drive e Gmail e sarà disponibile nel pacchetto di prodotti per la scuola ”Google Apps for Education”.

Sensibile al fattore privacy, Google sottolinea inoltre che – come per gli altri servizi ‘Education’ – su Classroom non ci saranno pubblicità, né i contenuti o i dati degli studenti saranno utilizzati per inserzioni mirate. Il colosso di Mountain View ha già testato la novità in alcune scuole e università e ora apre alle richieste dei docenti per usare Classroom. A settembre lo strumento sarà disponibile – gratuitamente – per tutte le scuole che già utilizzano la suite ”Google Apps for Education”.

FONTE: ANSA.IT